1 aprile 2009

Una sera da cani


Francia, i lavoratori sequestrano manager dell'azienda
Non è sfuggito alla rabbia dei lavoratori nemmeno il re del lusso, Francois -Henri Pinault, proprietario di un gruppo che spazia da Gucci fino alla casa d'asta Christies. Circa 100 lavoratori infuriati hanno preso d'assalto la macchina del miliardario mentre lasciava una riunione nella sede del suo gruppo PPR. Un'ora più tardi, la polizia è riuscita a liberarlo.

A lui, tutto sommato, è andata bene. Passeranno invece la notte in fabbrica i quattro manager della Caterpillar, rinchiusi da ore nello stabilimento di Grenoble. Martedì mattina, gli operai hanno presi in ostaggio, il direttore dell'azienda, Nicolas Polutnick, il responsabile delle risorse umane, il capo del personale e un altro funzionario. È successo dopo che il gruppo produttore di macchine per costruzioni, che ha 2500 dipendenti, ha annunciato il licenziamento di 733 persone. «Li tratteniamo nell'ufficio del direttore e stiamo discutendo con loro per riaprire i negoziati. Non li lasceremo partire», ha aggiunto Benoit Nicolas, sindacalista della Cgt.

La strategia di difesa dei lavoratori, però, non sembra destare troppe preoccupazione. Pare che Pinault, durante l’ora di sequestro in auto, abbia continuato a parlare tranquillamente al telefono, mentre intorno centinaia di persone lo assediavano. La casa madre di Caterpillar, dagli Stati Uniti, invece ha fatto sapere che mantenere il sito di Grenoble è una «priorità assoluta», esprimendo rammarico per l'azione di una «piccola minoranza».

In realtà lo stato d’animo dei lavoratori francesi non sembra così minoritario: oltre ai casi di oggi, nelle ultime tre settimane, la stessa sorte è toccata all'amministratore delegato di Sony France, Serge Foucher, trattenuto per tutta la notte dai suoi dipendenti all'interno dell'impianto di Pontnox-sur-l'Adour, e a Luc Rousselet, direttore della filiale francese dell'azienda chimica americana 3M è restato bloccato per oltre ventiquattr’ore nella fabbrica di Pithivers.

Nessun commento: